Cefalù non dispone di un porto che consente l’attracco dei grandi traghetti, per cui chi volesse raggiungere la costa siciliana nord-occidentale via mare dovrebbe raggiungere anzitutto lo scalo portuale di Palermo o di Termini Imerese. Una volta giunti a Palermo, si possono scegliere diverse opzioni per raggiungere Cefalù.
DA NAPOLI - Tirrenia e GNV
La compagnia di navigazione della Tirrenia garantisce collegamenti da Napoli per Palermo, con traversate notturne dalla durata di 10 ore. La capitale campana e quella siciliana sono inoltre collegate via mare dai traghetti di GNV.
DA CIVITAVECCHIA E DA GENOVA- GNV
Grandi Navi Veloci offre un collegamento dal porto di Civitavecchia a quello di Termini Imerese e a quello di Palermo, con un tempo di percorrenza di circa 15 ore, e da Genova a Palermo (21 ore).
DA LIVORNO E SALERNO, NAPOLI E CAGLIARI - Grimaldi Lines
La Grimaldi propone delle tratte per raggiungere la costa siciliana, con il collegamento Livorno – Palermo, percorribile in 18 ore, e quello Salerno – Palermo, con arrivo in Sicilia dopo 10 ore e 30 minuti dalla partenza. La compagnia è operativa anche sulle Linee Palermo/Cagliari e Palermo/Napoli.